Aumentare i Mi Piace su Facebook



Il marketing su Facebook non ha segreti particolari o tecniche ninja: i consigli per aumentare il numero dei fan di una pagina su Facebook sono banali. Eppure sono maledettamente efficaci se li metterai in pratica con costanza.

Ti sfido a dirmi che hai già fatto tutto. Io stesso, come si dice dalle mie parti, "Predico bene e razzolo male" nel senso che non ho mai il tempo di mettere in pratica tutti questi consigli che ho raccolto durante la mia esperienza.

Per i miei clienti faccio tutto in modo impeccabile e non mi rimane mai il tempo di farlo per me stesso.

La chiave è la costanza. Molti consulenti vendono chissà quali strategie segrete, mentre io credo che il segreto sia mettere in pratica le strategie che già si sono rivelate efficaci in modo attento e costante.

Studiare i fan della tua pagina, i loro dati demografici e il loro comportamento ti darà sempre nuovi spunti per personalizzare questi consigli e fare in modo che si adattino a pennello alla tua nicchia di mercato o alle tue esigenze.

Cosa vuoi ottenere da una campagna di marketing su Facebook?, questa è la domanda che ti devi fare prima di commissionare la campagna ad un consulente o farla tu stesso.

Io dire che generalmente gli obbiettivi del marketing su Facebook sono 3.

1. Aumentare il numero dei "Mi piace": pensa ai tuoi fan su Facebook come a un gruppo di persone che ti hanno datto l'OK per comunicare con loro, in modo simile ai contatti che stanno nel database di email, raccolti sul sito dell'azienda o sul tuo blog.

2. Aumentare la partecipazione: i tuoi fan possono interagire a vari livelli con una pagina Facebbok, dal semplice click su "Mi piace" alla pubblicazione di contenuti prodotti da loro, passando per commenti e inserimento di tag sulle foto.

3. Aumentare le vendite: alla fine dei giochi quello che conta per chi fa business è portare a casa clienti e fare fatture. Per questo nel perseguire i primi due obbiettivi non bisogna dimenticare questo terzo, di carattere commerciale.

Non dimenticare che non puoi andare dritto all'aumento delle vendite se prima non hai messo in campo strategie di marketing efficaci per aumentare il numero dei fan e il loro coinvolgimento.

Ecco i miei consigli per aumentare il numero dei "Mi piace" o dei tuoi fan su Facebook.

  1. Avvisa via mail i tuoi clienti o contatti che hai creato una pagina Facebook e spiega loro senza girarci intorno e in modo concreto perché gli conviene visitare la tua pagina e fare click su "Mi piace". Per ridurre l'"attrito all'azione", cioè per rendere ai contatti la vita facile e diminuire la resistenza psicologica a fare click su "Mi piace" inserisci nella direttamente nell'email il link cliccando il quale possono diventare fan della tua pagina.


  2. Invita i tuoi contatti su Facebook a visitare la pagina. Lo so che è una scocciatura ricevere inviti da parte di altri. Per questo ti consiglio di invitare SOLO gli amici che pensi possano essere REALMENTE interessati alla tua pagina.


  3. Inserisci il "Fan box" sul tuo sito, o uno degli altri "Facebook social plugin", in modo da consentire ai visitatori di vedere le facce di quello che hanno fatto click su "Mi piace" (ad ognuno Facebook mostra preferibilmente i volti degli amici che sono fan della pagina) e di cliccare su "Mi piace" anche loro senza aprire Facebook.


  4. Crea una landing page personalizzata con un invito esplicito a cliccare su "Mi piace" e una spiegazione chiara di cosa si trova nella pagina e quali vantaggi si possono avere diventando fan.


  5. Crea una tab riservata ai fan in modo che ci clicca su "Mi piace" abbia la sensazione di entrare in una sezione non aperta a tutti e veda un beneficio concreto dell'appartenenza alla tua community.


  6. Offri qualcosa in cambio del "Mi piace" come un PDF con contenuti speciali o qualsiasi altro gadget.


  7. Usa la newsletter per ricordare a chi la riceve che hai una pagina Facebook dove succede qualcosa di speciale ointeressante. Usa un banner o un testo all'inizio della newsletter e uno alla fine. Repetita iuvant.


  8. Iscriviti a gruppi e pagine di argomento simile e interagisci con post e commenti, utilizzando Facebook come pagina, in modo da farti notare ed attirare attenzione e traffico sulla tua pagina.


  9. Dissemina il link alla tua pagina Facebook nella firma delle mail aziendali o private che invii, sul feed RSS del sito, nei post che pubblichi, nella tua firma sui Forum, sul tuo profilo Facebook e Twitter.


  10. Crea biglietti da visita con la url della pagina, da lasciare a persone potenzialmente interessate alla tua pagina o in luoghi frequentati da potenziali fan. Per creare biglietti eleganti ti consiglio le MOO card oppure la soluzione economica Vistaprint.


  11. Porta la tua pagina nel mondo reale creando una copia cartacea del Fan box o del pulsante "Mi piace" ed esponendola nella sede della tua attività, naturalmente inserendo l'indirizzo della tua pagina.


  12. Pubblica contenuti super interessanti per i tuoi fan, a prescindere se sono contenuti pubblicati sul tuo sito o su quello di tuoi competitor. Non devi mai pensare al tuo vantaggio, bensì al vantaggio dei tuoi fan. Quello che a loro piace è ciò che ti porta un reale vantaggio.


  13. Tagga altre pagine della tua stessa nicchia quando pubblichi un link o un aggiornamento. Puoi farlo diventando fan di quelle pagine e scrivendo il noro nome preceduto da @ nel tuo aggiornamento. Ciò che scrivi sarà visibile anche sulla bacheca delle pagine che hai taggato.


  14. Dai la possibilità di scrivere e pubblicare sulla bacheca della tua pagina anche agli utenti, qualora tu possa controllare attivamente e moderare ciò che pubblicano. Autorizzare tutti a postare contenuti non è una cosa buona in modo assoluto. E' positivo se vedi che i tuoi utenti pubblicano e interaggiscono in modo costruttivo.


  15. Pubblica foto dei tuoi fan e taggale. I loro amici le vorranno vedere e forse vorrano diventare anche loro fan della tua pagina.


  16. Fai una campagna pubblicitaria su Facebook, utilizzando come target di riferimento gli stessi fan che hanno cliccato su "Mi piace" spontaneamente. Trovi i loro dati demografici nella sezione "Statistiche" della tua pagina.


Se vuoi un consiglio personale: raccogli le email dei tuoi fan dalla tua pagina Facebook. Anche se è utile avere migliaia di fan su Facebook, non ti dimenticare che per restare in contatto con i tuoi fan e potenziali clienti non c'è nulla di meglio della vecchia cara email.

Se avessi problemi con Facebook in futuro o volessi avere un contatto più diretto e incisivo con i tuoi potenziali clienti per portare avanti strategie di marketing più personali ed efficaci, la mail è essenziale

Articolo liberamente tratto da: 25 Facebook Marketing Tips to Increase Sales